2017/2020 – L’Università di Tokushima in Giappone, in collaborazione con Eisai, ha lanciato nel 2017 una sperimentazione di fase di fase 3 chiamata JETALS (NCT03548311) randomizzata, in doppio cieco, placebo controllata. Lo scopo è di valutare l’efficacia clinica e la sicurezza di dosi elevate di metilcobalamina intramuscolare nel ritardare la progressione della malattia in 128 pazienti con SLA, con insorgenza della malattia inferiore a 12 mesi. Un totale di 126 pazienti ha completato il periodo di trattamento di 16 settimane, e 124 hanno scelto di entrare nel periodo prolungato open-label, in cui riceveranno la terapia fino a marzo 2024.
I risultati dello studio “Efficacy and Safety of Ultrahigh-Dose Methylcobalamin in Early-Stage Amyotrophic Lateral Sclerosis: A Randomized Clinical Trial“, pubblicat sulla rivista JAMA Neurology, hanno mostrato che JETALS ha raggiunto il suo obiettivo principale, con i pazienti trattati con metilcobalamina che mostrano una riduzione significativa nella velocità di declino nei loro punteggi ALSFRS-R rispetto a quelli del gruppo placebo (2,66 vs. 4,63 punti) – che riflette una riduzione del 43%.
In particolare, un calo del 45% più lento in questi punteggi è stato osservato anche con metilcobalamina nel gruppo di pazienti che stavano assumendo anche Riluzole, suggerendo che la combinazione di Riluzole e metilcobalamina possa avere un effetto terapeutico maggiore rispetto al solo riluzolo.