Cosa causa la SLA?
Si ritiene che la maggior parte dei casi di SLA sia causata da una serie di fattori che insieme contribuiscono alla sua insorgenza, come predisposizione genetica, fattori ambientali e stile di vita.
SLA Familiare
In circa il 10% dei casi, la SLA è causata direttamente da un errore genetico, chiamato mutazione. Le mutazioni possono indurre la cellula a produrre troppo poca o troppa proteina, oppure una proteina difettosa. Le mutazioni possono essere tramandate da genitore a figlio, quindi la malattia appare nelle diverse generazioni di una famiglia. In questo caso si parla di SLA familiare.
Sono stati individuati oltre 20 geni, le cui mutazioni sono coinvolte nello sviluppo della malattia. Ereditare una copia di un gene che causa la SLA, tuttavia, non significa necessariamente che la persona svilupperà la malattia, e alcuni fattori ambientali possono svolgere un ruolo importante nello sviluppo della stessa.
SLA Sporadica
Tuttavia, nella maggior parte dei casi, la malattia appare senza motivo apparente e senza alcun legame familiare noto. Questa forma della malattia è nota come SLA sporadica.
Le normali variazioni genetiche possono rendere alcune persone più sensibili, ma si ritiene che questo tipo di SLA sia il risultato di una combinazione di fattori genetici e ambientali. Le forme di SLA familiare sono clinicamente indistinguibili da quelle sporadiche.
SOSTIENI LA RICERCA, PERCHÉ LA TERAPIA DELLA SLA ESISTE, SE RIUSCIAMO A TROVARLA.
Sulla causa della SLA c’è ancora molto da scoprire e questo è possibile solo grazie alla ricerca.
Sostieni i nostri ricercatori con una donazione, affinché possano continuare il loro prezioso lavoro per comprendere a fondo questa malattia e trovare la cura che la sconfigga.
La terapia esiste, dobbiamo trovarla!