Finanziare la ricerca
Il processo di valutazione in peer-review
dei progetti di ricerca finanziati da Fondazione AriSLA
I ricercatori di istituti ed enti italiani non profit inviano le loro proposte progettuali.
La sintesi di ciascuna proposta è valutata in remoto in modo indipendente da 3 revisori internazionali.
Le proposte con la migliore valutazione al Triage sono valutate nel dettaglio in modo indipendente da 3 revisori internazionali.
Il gruppo di revisori impegnati nella Fase 2 partecipa ad una discussione in plenaria per la selezione dei progetti da finanziare.
Il Consiglio di Amministrazione (CDA) recepisce i suggerimenti dei revisori e delibera l’assegnazione dei fondi sulla base delle risorse economiche disponibili.
Tipologie di finanziamento
PILOT GRANT
Progettualità esplorative, idee originali ed innovative con pochi o assenti dati preliminari.
49 progetti e 49 ricercatori finanziati per un valore totale di 2,78 milioni di euro.
FULL GRANT
Progetti di ricerca con solido razionale scientifico e consistenti dati preliminari.
57 progetti e 101 ricercatori finanziati per un valore totale di 13,35 milioni di euro.
Peer Review
Il metodo di valutazione di peer review adottato cerca di ridurre al minimo il rischio di conflitti di interesse, assegnando i progetti da valutare a colleghi esperti di ricerca sulla SLA e sulle malattie del motoneurone riconosciuti a livello internazionale (definiti peer o ’pari’) che costituiscono la Commissione Scientifica Internazionale (International Scientific Committee – ISC) di AriSLA. I revisori selezionano i progetti valutandone gli aspetti di qualità, originalità, innovazione e fattibilità. La procedura adottata da AriSLA è in linea con i migliori standard delle agenzie che finanziano la ricerca scientifica e si basa sul merito scientifico e sui principi di trasparenza, oggettività e terzietà.
Le proposte di studio sono presentate attraverso la piattaforma online disponibile sul nostro sito, a cui viene dato accesso anche ai revisori in maniera sicura e personalizzata.
Il processo si svolge in varie fasi per portare al Consiglio di Amministrazione (CDA) una graduatoria dei migliori progetti selezionati.
Al termine della valutazione, il risultato ed i commenti dei revisori sono comunicati ai ricercatori interessati.