Seed-NMR – Analisi dell’impronta digitale strutturale degli aggregati di TDP-43 caratteristici di SLA e FTD mediante spettroscopia NMR in alta risoluzione

Seed-NMR – Analisi dell’impronta digitale strutturale degli aggregati di TDP-43 caratteristici di SLA e FTD mediante spettroscopia NMR in alta risoluzione

PRINCIPAL INVESTIGATOR

Linda Cerofolini, Università degli studi di Firenze, Sesto Fiorentino (FI)

VALORE

60.000 euro

DURATA

12 mesi 

AMBITO DI RICERCA

Ricerca di base

BACKGROUND

La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e la demenza frontotemporale (DFT) sono patologie neurodegenerative correlate, ed individui affetti da una di esse spesso sviluppano anche l’altra. L’accumulo di aggregati di proteina TDP-43 in alcune aree del cervello è una caratteristica di entrambe le patologie. Ad oggi, non sono noti i meccanismi molecolari che portano allo sviluppo dell’una, dell’altra o di entrambe le patologie.
Questo progetto vuole caratterizzare queste forme patologiche sulla base della morfologia degli aggregati di TDP-43 estratti dalla mucosa olfattiva di pazienti affetti da SLA o DFT. La mucosa olfattiva può essere raccolta in maniera poco invasiva attraverso un tampone nasale che può essere facilmente ripetuto per l’esecuzione di controlli periodici e per la valutazione dell’effetto dei farmaci. Nel corso del progetto saranno effettuate analisi di risonanza magnetica nucleare (NMR) degli aggregati di TDP-43 generati dal saggio di amplificazione (SAA) di TDP-43 nel liquido cerebrospinale e nella mucosa olfattiva. Il saggio SAA sta emergendo come potenziale metodo per il monitoraggio/diagnosi della SLA. Tuttavia non è ancora nota la morfologia degli aggregati coinvolti nell’insorgenza della SLA e neppure come questi si differenzino da quelli coinvolti nell’insorgenza della DFT. Questo progetto fornirà informazioni strutturali su tali aggregati. Nel dettaglio, in questo progetto si intendono analizzare gli aggregati di TDP-43 della mucosa olfattiva con tecniche NMR ad alta risoluzione e confrontare i dati ottenuti dalla mucosa olfattiva con quelli derivanti dal fluido cerebrospinale degli stessi pazienti, per valutare se l’analisi della sola mucosa olfattiva possa essere sufficiente per una diagnosi differenziale delle due patologie.

OBIETTIVI

Il raggiungimento degli obiettivi di questo progetto potrà consentire lo sviluppo di metodi analitici che permettano una diagnosi precoce e un trattamento personalizzato del paziente con SLA.

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti