GHRHagoALS – Funzioni protettive dell’agonista dell’ormone di rilascio dell’ormone della crescita (GHRH) MR-409 nella sclerosi laterale amiotrofica (SLA)

GHRHagoALS – Funzioni protettive dell’agonista dell’ormone di rilascio dell’ormone della crescita (GHRH) MR-409 nella sclerosi laterale amiotrofica (SLA)

PRINCIPAL INVESTIGATOR

Riccarda Granata , Università degli Studi di Torino, Torino

VALORE

60.000 euro

DURATA

12 mesi 

AMBITO DI RICERCA

Ricerca Pre-clinica

BACKGROUND

L’ormone ipotalamico GHRH, oltre a stimolare il rilascio dell’ormone della crescita da parte della ghiandola ipofisaria, svolge numerosi effetti in diversi organi periferici. È stato dimostrato che il GHRH ed il suo analogo sintetico, la molecola MR-409, esercitano azioni protettive in modelli di patologie cardiovascolari e neurodegenerative, come l’atrofia muscolare spinale (SMA), oltre all’ictus ischemico. Tuttavia, il ruolo del GHRH e dei suoi analoghi nella SLA è ancora sconosciuto.
In questo progetto si intende studiare l’azione della molecola MR-409 nel modello murino di SLA con mutazione SOD1G93A. Verrà analizzata la capacità di MR-409 di contrastare la progressione della malattia, la perdita dei motoneuroni, la neuroinfiammazione e il danno muscolare. Inoltre, si valuterà l’effetto protettivo dell’ormone naturale GHRH e del suo analogo MR-409 in modelli cellulari umani di SLA, utilizzando motoneuroni derivati dalle cellule staminali pluripotenti indotte (iPSCs) di pazienti con SLA. Sarà analizzata la capacità delle molecole di migliorare la sopravvivenza delle cellule e ridurre i danni caratteristici della patologia, come l’infiammazione e lo stress ossidativo.

OBIETTIVI

In questo studio saranno valutati gli effetti benefici della molecola MR-409, agonista dell’ormone GHRH, in modelli animali e umani di SLA come possibile terapia per la SLA.

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti