Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti
ALL_Speak – Una App Android per il riconoscimento automatico del linguaggio per i pazienti con SLA
PRINCIPAL INVESTIGATOR
Alberto Inuggi, Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia, Genova.
PARTNER
Leonardo Badino, Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia, Genova
Nilo Riva, Istituto di Neurologia Sperimentale (INspe), IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano
VALORE
146.905 euro
DURATA
36 mesi
AMBITO DI RICERCA
Ricerca tecnologica
BACKGROUND
Durante il decorso della SLA la comunicazione può essere compromessa in vari stadi e a vari livelli. ALL_Speak è un software pensato per aiutare il paziente con SLA a sopperire ai deficit di comunicazione causati dalla progressione della malattia, fornendo uno strumento assistenziale semplice ma in grado di migliorare la qualità di vita durante tutto l’arco della patologia.
L’idea alla base di questa applicazione è la possibilità di sfruttare la vocalità residua del paziente utilizzando un software in grado di riconoscere qualunque tipo di suono da lui emesso ed associarlo ad una specifica parola o frase, che verrà riprodotta con la reale voce del soggetto precedentemente registrata.
Questo permette di realizzare un supporto adattato alle esigenze e alle potenzialità residue specifiche del paziente ed in grado di consentire la comunicazione dei bisogni più impellenti.
OBIETTIVI
L’App realizzata dal gruppo dell’IIT di Genova è in grado di riconoscere la voce dei pazienti con buone prestazioni e di memorizzare un numero indefinito di frasi. In collaborazione con l’Ospedale San Raffaele di Milano la App è stata aggiornata e migliorata grazie ai pareri e ai consigli dei pazienti coinvolti nella fase di test.