AriSLA all’International Meeting ‘Pisa per la SLA’

AriSLA all’International Meeting ‘Pisa per la SLA’

A Pisa venerdì 21 e sabato 22 marzo il Palazzo della Sapienza ospiterà l’international Meeting “Pisa per la SLA – Artificial Intelligence driving research and cure in ALS, SMA and other Motor Neuron Diseases”. Un evento patrocinato tra gli altri da Fondazione AriSLA in cui si confronteranno esperti del settore, clinici, ingegneri e informatici che illustreranno le applicazioni dell’intelligenza artificiale nel supporto della ricerca, dell’assistenza e della cura delle malattie del motoneurone.

Le malattie del motoneurone sono un gruppo eterogeneo di patologie rare che colpiscono i neuroni responsabili del movimento (motoneuroni), compromettendo progressivamente la trasmissione degli impulsi nervosi ai muscoli. Tra queste, la più diffusa è la sclerosi laterale amiotrofica (Sla), caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei motoneuroni. Grazie ai progressi della ricerca, alcune di queste patologie sono oggi trattabili, ma per molte, inclusa la Sla, non esiste ancora una cura risolutiva.

L’iniziativa è promossa dall’unità operativa Neurologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana – diretta dal Prof. Gabriele Siciliano (in foto), ordinario di neurologia all’Università di Pisa – afferente alla rete europea per le malattie rare ERN-EURO-NMD (European Rare Network for Neuromuscular Diseases) e sostenuta dalla Fondazione “Un Passo per Te” per la ricerca nelle Malattie Neuromuscolari. 

“Grazie all’AI – spiega Gabriele Siciliano – possiamo analizzare enormi quantità di dati genetici e clinici in tempi ridotti, individuare biomarcatori utili per una diagnosi più precoce e supportale lo sviluppo di approcci terapeutici personalizzati. Sebbene la ricerca stia facendo progressi, per molte di queste patologie, ancora prive di una cura risolutiva, è fondamentale un approccio multidisciplinare. Questo meeting rappresenta un’opportunità unica per condividere le più recenti scoperte e rafforzare la collaborazione tra neurologi, bioingegneri e ricercatori informatici per favorire lo sviluppo di strategie innovative per migliorare la qualità di vita dei pazienti”.

Il Prof. Gabriele Siciliano è  uno dei ricercatori supportati da AriSLA, partner del progetto ‘MIMOSA‘ selezionato con il Bando AriSLA 2023 e coordinato Andrea Bandini della Scuola Superiore di Sant’Anna di Pisa (Centro di Ricerca Interdisciplinare Health Science). Proprio grazie al progetto MIMOSA saranno applicate nuove metodiche per la valutazione delle problematiche della SLA bulbare relative alla deglutizione e al linguaggio. Lo studio utilizzerà registrazioni del parlato e della deglutizione raccolte nel tempo da persone affette da SLA e che saranno analizzate utilizzando algoritmi avanzati in grado di estrarre caratteristiche fisico-cliniche relative alle funzioni orofacciali e vocali. Queste caratteristiche verranno studiate per identificare nei movimenti orofacciali e nel parlato segni precursori del declino bulbare che verranno quindi impiegati per sviluppare un modello di intelligenza artificiale (IA) in grado di prevedere automaticamente gli esiti clinici della compromissione bulbare. I risultati potranno avere una ricaduta importante sulle persone con SLA.

Nel pomeriggio del 21 marzo si svolgerà l’incontro/dibattito “Qui ed ora con la SLA”, organizzato dal Rotary Club Pisa Pacinotti con il supporto dell’Associazione Pazienti AISLA: offrirà uno spazio di confronto non solo a pazienti, famiglie, operatori sanitari ma anche alla cittadinanza, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e stimolare una riflessione collettiva.

Sabato 22 si celebrerà anche l’ottava Giornata nazionale delle malattie neuromuscolari, evento rivolto ai pazienti e alla cittadinanza per promuovere una maggiore consapevolezza su queste patologie e sui progressi della ricerca medica.
A conclusione della prima giornata il Rotary Club Pisa Pacinotti ha promosso, all’Hotel San Ranieri, la cena di beneficenza “Insieme per la SLA”, il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione “Un Passo Per Te”.

Fonte Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti