Campo San Martino, 31 maggio 2024 – Dopo il successo dell’anno scorso, torna domenica 2 giugno, presso la meravigliosa cornice del Parco di Villa Breda di Campo San Martino (PD), la seconda edizione dell’iniziativa ‘Magie della natura’ promossa dall’Amministrazione comunale, grazie alla collaborazione della Pro Loco comunale e di diverse realtà produttive del territorio. L’evento unirà lo scopo sociale con il benessere di corpo e mente. Il ricavato, infatti, andrà a sostegno della ricerca sulla SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), in particolare a Fondazione AriSLA, principale ente non profit che finanzia ricerca su questa malattia in Italia.
Il programma della giornata è molto ricco. Dopo l’inaugurazione alle ore 9.00 con i saluti delle autorità locali, sin dalla mattina saranno aperti al pubblico banchetti di espositori biologici, biodinamici, dell’artigianato locale e hobbistica creativa. Dalle ore 9 alle 18 sono previste diverse aree dedicate ad attività per adulti e bambini, con esperti di medicina olistica, la fattoria didattica ‘Le Noghere’ e giochi in legno nello spazio ‘L’arte del gioco’. Sempre nel corso della mattinata verrà proposto un concorso rivolto agli amici a quattro zampe, in collaborazione col Canile San Francesco di Presina e sarà possibile seguire la presentazione del libro ‘Erbe di Marino’ e dialogare con l’autore.
Nel pomeriggio, dalle ore 14.30, sarà possibile consultare testi per bambini grazie al ‘Girobus itinerante’, e dalle ore 15.00 sarà dato spazio all’approfondimento e alla riflessione mediante una serie di conferenze tenute da diversi ospiti su tematiche di attualità. Vi saranno numerosi punti ristoro che proporranno varie tipologie di cucina, dallo street food ai menù a base di pesce.
AriSLA, che ha recentemente chiuso il Bando 2024 per finanziare nuovi progetti di ricerca sulla SLA e avviato il processo di selezione, è nata nel 2008 per volontà di AISLA Onlus, Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon ETS e Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus, con l’obiettivo prioritario di promuovere, sostenere e coordinare la migliore ricerca sulla SLA nel Paese. Fino ad oggi AriSLA ha investito in attività di ricerca più di 16 milioni di euro, supportando 106 progetti di ricerca e 150 ricercatori su tutto il territorio nazionale.
AriSLA ha da poco lanciato la sua campagna 5X1000 ‘La ricerca trova la strada giusta’: grazie alle donazioni raccolte la Fondazione potrà supportare nuovi progetti di ricerca e aumentare la conoscenza sulla malattia. Per donare il 5X1000 ad AriSLA è sufficiente inserire il codice fiscale della Fondazione 97511040152 e apporre la propria firma nel riquadro “Finanziamento della ricerca scientifica e della Università” oppure “Finanziamento della ricerca sanitaria” o ancora “Sostegno agli Enti del Terzo Settore iscritti nel Runts“.