Milano, 11 luglio 2024 – Nel Consiglio di Amministrazione di AriSLA riunitosi oggi si è insediato come nuovo Presidente della Fondazione Lucia Monaco, che succede a Mario Melazzini in seguito alle sue dimissioni.
Lucia Monaco, già consigliere di Fondazione AriSLA in rappresentanza di Fondazione Telethon, uno dei soci fondatori di AriSLA, ha una lunga esperienza di lavoro nell’ambito delle malattie rare; tra gli incarichi più rilevanti ricoperti c’è quello di Direttore scientifico e di Responsabile del centro studi di Fondazione Telethon, e di Presidente dell’assemblea del consorzio internazionale per la ricerca sulle malattie rare (IRDiRC).
Lucia Monaco ha inoltre diretto la creazione della Rete delle biobanche genetiche di Telethon, è stata coordinatrice amministrativa e generale di EuroBioBank e membro del gruppo consultivo della Commissione Europea per la Sfida Sociale 1 – Salute, cambiamento demografico e benessere del programma Horizon 2020 ed ha partecipato al policy board dell’ European Joint Programme for Rare Disease (EJP-RD).
“E’ per me un privilegio essere in Fondazione AriSLA dall’anno in cui è nata nel 2008 con l’obiettivo di occuparsi esclusivamente di finanziare ricerca sulla SLA – ha commentato la neo Presidente Lucia Monaco -.
“La Fondazione in questi anni ha dato un importante contribuito alla comunità scientifica italiana impegnata nella ricerca sulla SLA – ha continuato la Presidente – permettendo di accrescere la conoscenza scientifica sulla malattia, di individuare e perseguire nuove prospettive terapeutiche. Sono molto onorata di poter mettere a servizio di AriSLA e della sua mission le mie competenze.
Ringrazio Mario Melazzini per il suo fondamentale contributo alla nascita e alla crescita di AriSLA. Assumo questo incarico con il massimo impegno, consapevole della sfida di rispondere al bisogno dei pazienti con soluzioni efficaci nate dalla ricerca sostenuta dalla Fondazione”.
Nel corso del Consiglio di Amministrazione si sono insediati anche due nuovi consiglieri: Chiara Candela, nominata da AISLA APS, che subentra ad Alberto Fontana, e Celeste Scotti, nominato da Fondazione Telethon, che sostituisce Lucia Monaco.