Staff

Lavoriamo con passione, mettendo al servizio della Fondazione le nostre professionalità. Abbiamo profili diversi, ma un obiettivo comune: condividiamo valori, fiducia e speranza nella ricerca e vogliamo contribuire con il nostro impegno quotidiano ad ottenere importanti risultati.

Siamo divisi in tre aree: amministrativa, scientifica e comunicazione, avvalendoci anche del supporto di collaboratori volontari.

Paolo Masciocchi
Segretario Generale

Anna Ambrosini
Responsabile Scientifico

Maddalena Ravasi
Program manager

Lucia Boeri
Program manager

Tiziana Zaffino
Communication manager

Brigita Jitaru
Segreteria amministrativa

Francesca Guadagni
Amministrazione

Il modello organizzativo

Area scientifica

Obiettivo

Gestire il processo di finanziamento dei progetti scientifici e lo sviluppo delle azioni di coordinamento della ricerca.

Attività

È demandata a quest’area la pubblicazione del bando annuale, la supervisione del processo di valutazione e selezione delle proposte di ricerca, il monitoraggio scientifico dei progetti finanziati, la valorizzazione e diffusione dei risultati intermedi e finali dei progetti. Inoltre, l’area scientifica si occupa di promuovere e gestire seminari di formazione, gestire i servizi alla ricerca e curare la segreteria scientifica degli eventi della Fondazione.

Collaborazioni esterne

L’area scientifica si avvale della consulenza e del supporto dell’agenzia Sinapto s.r.l. per l’implementazione della piattaforma web, realizzata per la sottomissione dei progetti al bando annuale e per la gestione del processo di revisione.

Area amministrativa

Obiettivo

Gestire gli aspetti amministrativi della Fondazione e l’erogazione dei fondi per i progetti AriSLA o la gestione diretta degli stessi.

Attività

Nello specifico si occupa di redigere il Bilancio di Esercizio, curare gli aspetti contrattuali legati al personale e alle collaborazioni con gli esperti del Comitato Scientifico Internazionale di AriSLA, erogare i fondi o gestire gli acquisti per i grant AriSLA e l’attivazione dei contratti di ricerca per i ricercatori che lavorano nei progetti approvati dalla Fondazione.

Collaborazioni esterne

L’area amministrativa si avvale della consulenza legale e tributaria dello Studio Cuonzo Montecchiani di Roma e del supporto dello Studio Vaccaro per la consulenza del lavoro e della gestione paghe.

Area comunicazione

Obiettivo

Gestire le attività di comunicazione istituzionale e di promozione degli strumenti di raccolta fondi.

Attività

Fanno capo all’area comunicazione la cura degli strumenti di comunicazione istituzionale della Fondazione, la gestione delle attività di ufficio stampa, il supporto organizzativo agli eventi scientifici. Inoltre si occupa della promozione delle campagne e degli eventi di raccolta fondi, della cura dei donatori e degli enti adottanti dei progetti di ricerca, e dello sviluppo delle azioni di sensibilizzazione sulla malattia e di diffusione della cultura dell’eccellenza scientifica.

Collaborazioni esterne

L’area comunicazione si è avvalsa della consulenza dell’agenzia di comunicazione CommunicationHub per la progettazione grafica del Book AriSLA 2020 e delle più recenti campagne 5×1000. Per la gestione informatica del proprio sito istituzionale, AriSLA è supportata dall’agenzia Sinapto s.r.l.

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti