Convegno AriSLA 2024

Convegno AriSLA 2024

‘Ricerca, sviluppo e innovazione nella SLA’

Milano, 22 – 23 novembre 2024

Hotel Melià Milano

 

Venerdì 22 e sabato 23 novembre la città di Milano ha ospitato la nona edizione del  Convegno AriSLA, il principale evento divulgativo della Fondazione, per fare il punto sullo stato della ricerca sulla SLA, grazie agli interventi di esperti in campo SLA sugli sviluppi della ricerca e sulle prospettive future più interessanti per lo sviluppo di soluzioni terapeutiche efficaci per le persone con SLA.

Il programma previsto è stato ricco di rilevanti interventi, tra cui due Letture magistrali, con l’obiettivo di approfondire alcuni aspetti di forte interesse legati alla malattia, in particolare lo sviluppo di nuovi farmaci e l’utilizzo di quelli già esistenti come soluzioni terapeutiche per la SLA.

L’incontro, che ha previsto una previa iscrizione gratuita, era aperto a tutti gli interessati alla ricerca sulla SLA: ricercatori, clinici, pazienti, tutti coloro che si occupano dello studio di questa patologia.

La sede del Convegno

Il Convegno si svolgerà presso l’Hotel Melià di Milano, via Masaccio 19. Una location nel cuore della città, facilmente raggiungibile con tutti i mezzi di trasporto.

MM/FERMATA Lotto MM1 e MM5

LINEE SUPERFICIE Tram 1, 14, 16, 19, Bus 90, 91, Q78, 48, 68.

Il programma

La prima giornata  si è focalizzata sulla genetica, sui meccanismi della malattia, sugli approcci e nuovi bersagli terapeutici, con le presentazioni orali dei risultati della ricerca finanziata AriSLA in tale ambito, attraverso gli interventi dei coordinatori dei progetti supportati e da poco conclusi.

La seconda giornata ha avuto come principale tema l’aggiornamento sugli sviluppi clinici più innovativi e un approfondimento su come promuovere la ricerca traslazionale e lo sviluppo clinico nella SLA a livello italiano, con una Lettura Magistrale su uno studio clinico condotto in Italia.

Sono stati previsti anche due momenti dedicati al confronto tra vari stakeholder del mondo SLA sulle strategie da mettere in campo per rispondere al meglio ai bisogni dei pazienti e supportare la ricerca.

Il Convegno, nel corso del quale è stato l’annuncio dei progetti finanziati con il “Bando AriSLA 2024”, ha previsto anche un ampio spazio dedicato ai giovani ricercatori (Sessione Poster), in cui hanno potuto illustrare i propri lavori: le presentazioni sono state valutate da una commissione composta da esperti, che ha premiato le migliori esposizioni.

Gli interventi di venerdì sono stati in lingua inglese,; mentre nella giornata di sabato le relazioni sono state in lingua italiana e trasmesse anche in diretta streaming.

Iscrizioni e call for abstract

Le iscrizioni al Convegno AriSLA sono chiuse: era possibile iscriversi gratuitamente al Convegno fino all’8 novembre.

Era possibile sottomettere un abstract fino al 25 ottobre 2024, previa iscrizione al Convegno

Premio Poster ‘Giovani per la ricerca’

Il Premio Poster ‘Giovani per la ricerca’ quest’anno sarà supportato dall’Associazione ‘Io Corro con Giovanni‘, che da diversi anni sostiene la mission di AriSLA e che da sempre opera per valorizzare i giovani che si impegnano a studiare la SLA. Siamo davvero molto grati a questa Associazione per tutto il suo lavoro e per la sua concreta vicinanza al mondo della ricerca.

Nella giornata di venerdì 22 novembre abbiamo previsto due momenti per l’esposizione dei poster da parte dei giovani ricercatori che partecipano al Convegno: una prima sessione è programmata tra le 14.00 e le 15.30, la seconda sessione dalle 17.00 alle 19.00. 

I poster saranno redatti in lingua inglese, con dimensioni 100×70 cm (in verticale).

Una giuria composta da esperti di SLA ha selezionato tre poster particolarmente rilevanti sulla base della qualità della ricerca e sabato 23 novembre sono stati annunciati i ricercatori che si sono aggiudicati il Premio.

Per richiedere info sul Convegno AriSLA compila il seguente modulo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Compila questo campo

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti