Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti
StressHuD – Studio del legame tra lo stress ossidativo e la proteina HuD, un nuovo potenziale bersaglio per la SLA sporadica
PRINCIPAL INVESTIGATOR
VALORE
60.000 euro
DURATA
12 mesi
AMBITO DI RICERCA
Ricerca di base
BACKGROUND
Nonostante estese ricerche, gli esatti meccanismi molecolari che causano la SLA rimangono ignoti, ostacolando lo sviluppo di trattamenti efficaci. La proteina HuD, che si lega alle molecole di RNA e svolge un ruolo cruciale nel sistema nervoso per lo sviluppo e la plasticità cerebrale, è stata recentemente identificata come un potenziale fattore chiave nella SLA. Studi del laboratorio del prof. Rosa e di altri gruppi di ricerca hanno dimostrato che i livelli di HuD aumentano nei pazienti SLA che mostrano segni di stress ossidativo. L’aumento di HuD correla inoltre con segni patologici simili a quelli della SLA in modelli di laboratorio. Complessivamente, questi risultati suggeriscono un potenziale ruolo di questa proteina nella forma sporadica della malattia. In questo progetto sarà per prima cosa verificato quali forme di HuD vengano prodotte durante lo stress ossidativo. In seguito, si vuole comprendere se e come la disfunzione di TDP-43, una proteina alterata nel 97% dei pazienti con SLA, porti ad un aumento di HuD quando i motoneuroni sono esposti allo stress ossidativo, un importante fattore di rischio ambientale in questa malattia.
OBIETTIVI
Conoscere i meccanismi dietro la sovraregolazione di HuD nei motoneuroni sottoposti a stress e la sua connessione con la SLA sporadica per comprendere l’eterogeneità della SLA e identificare nuovi bersagli terapeutici.