Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti
DEFINEALS – Rilevamento di aggregati e del misfolding di TDP-43 nel neuroepitelio olfattivo di pazienti con SLA
PRINCIPAL INVESTIGATOR
Gianluigi Zanusso, Università degli Studi di Verona, Verona
PARTNER
Luca Sacchetto, Università degli Studi di Verona, Verona
Giuseppe Legname, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), Trieste
Raffaella Mariotti, Università degli Studi di Verona, Verona
Fabio Moda, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, Milano
VALORE
180.000 euro
DURATA
36 mesi
AMBITO DI RICERCA
Ricerca di base
BACKGROUND
Nella maggior parte dei pazienti affetti da SLA i motoneuroni mostrano aggregati di una proteina aberrante chiamata TDP-43. In condizioni normali, la proteina TDP-43 svolge un ruolo fondamentale in diverse funzioni cellulari e la sua disfunzione rimane un punto centrale nella comprensione dello sviluppo della SLA.
Gli studi del gruppo di ricerca si sono concentrati sulla mucosa olfattiva in quanto unico tessuto neurale esposto all’ambiente e hanno messo a punto una procedura non invasiva per prelevare dei piccoli campioni tramite l’utilizzo di un tampone nasale. In studi precedenti condotti su questo tipo di preparato derivato da pazienti con demenza legata a TDP-43, i ricercatori hanno rilevato la presenza della forma patologica della proteina, utilizzando un test innovativo ultrasensibile in grado di amplificare piccole quantità di proteina.
Ad oggi, la patologia del motoneurone correlata a TDP-43 è osservabile solo in tessuti estratti post mortem. Lo sviluppo di un test affidabile per diagnosticare e monitorare la malattia potrà contribuire in maniera significativa agli avanzamenti della conoscenza sulla progressione della malattia. Per fare questo saranno raccolti campioni da tampone nasale da 60 pazienti con diagnosi di probabile SLA e 60 soggetti controllo (30 controlli sani e 30 con altre patologie neurologiche) su cui saranno effettuati, studi immunocitochimici e molecolari e nuove colture cellulari.
OBIETTIVI
Sviluppare un test affidabile per rilevare la TDP-43 aberrante nella mucosa olfattiva e fornire uno strumento efficace per monitorare la progressione della malattia.