Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti
NOVALS – Identificazione delle mutazioni de novo nella sclerosi laterale amiotrofica attraverso un approccio di “exome sequencing” basato sui trio
PRINCIPAL INVESTIGATOR
Vincenzo Silani, Dipartimento di Neurologia e Laboratorio di Neuroscienze, Centro “Dino Ferrari”, Università degli Studi di Milano, IRCCS Istituto Auxologico Italiano, Milano
PARTNER
John Landers, University of Massachusetts Medical School, USA
Cinzia Gellera, Fondazione IRCCS – Istituto Neurologico “Carlo Besta”, Milano
VALORE
250.000 euro
DURATA
24 mesi
AMBITO DI RICERCA
Ricerca di base
BACKGROUND
La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) è nel 5-10% dei casi una malattia con caratteristiche ereditarie (SLA familiare – FALS), ma nel restante 90-95% dei pazienti, detti sporadici (SALS), spesso la componente genetica è comunque un fattore rilevante. Il progetto di ricerca di base si propone di sequenziare gli esomi di 40 pazienti SLA sporadici e dei loro parenti non affetti, allo scopo di identificare mutazioni de novo (DNM) e stabilire se queste mutazioni possano rappresentare un fattore di rischio per lo sviluppo della malattia. Le DNM avvengono con frequenza molto bassa e dunque la loro validazione è resa possibile solo in coorti più grandi, quale quella presa in esame in questo studio.
Lo studio dei trio (SALS e parenti non affetti) permette l’identificazione delle linee germinali delle DNM, che rappresentano la maggior parte di tutti gli eventi de novo.
Infatti, data la bassa incidenza della SLA nella popolazione, uno studio basato sui gemelli rischierebbe di essere sottodimensionato.
Il gruppo di ricerca, dopo aver validato le DNM identificate, sequenzierà i geni contenenti DNM in una ulteriore coorte di pazienti SLA con esordio precoce, allo scopo di stabilirne il ruolo nella patogenesi della SLA.
I dati ottenuti andranno ad ampliare il database online – ALS Variant Server (http://als.umassmed.edu/) – che raccoglie le varianti genetiche identificate durante lo svolgimento del progetto EXOMEFALS (coordinato dal Prof. Silani), con exome sequencing nei casi di SLA. Tale database permette agli utilizzatori di ricercare le varianti identificate nei casi SLA all’interno di un determinato gene o di una regione del genoma.
OBIETTIVI
Lo scopo finale del progetto è quello di identificare nuovi geni di suscettibilità alla SLA.