MotorTBK1 – Meccanismi cellulari di neurodegenerazione nella SLA legata a mutazioni di TBK1

MotorTBK1 – Meccanismi cellulari di neurodegenerazione nella SLA legata a mutazioni di TBK1

PRINCIPAL INVESTIGATOR

Valeria Gerbino, IRCSS Fondazione Santa Lucia, Roma

VALORE

60.000 euro 

DURATA

12 mesi 

AMBITO DI RICERCA

Ricerca di base

BACKGROUND

Uno dei meccanismi che sembrano essere alla base della degenerazione dei motoneuroni nella SLA è l’accumulo di aggregati proteici causato da un malfunzionamento dei sistemi cellulari responsabili della loro degradazione. Il gene TANK-binding kinase 1 (TBK1), che quando mutato è causa della SLA nell’uomo, è un gene fondamentale nei processi di rimozione degli aggregati proteici oltre che della regolazione dell’immunità innata. Abbiamo precedentemente dimostrato che l’assenza di TBK1 nei motoneuroni di modelli murini di SLA, porta allo sviluppo di una malattia più precoce causata da un accumulo anomalo di aggregati proteici nei motoneuroni. Inoltre, si è osservato che alcuni pazienti affetti da SLA hanno mutazioni sia in TBK1 (perdita di funzione) che in altri geni noti associati alla SLA, suggerendo che TBK1 potrebbe agire come gene modulatore di malattia in questi casi. 

OBIETTIVI
  • Valutare gli effetti della perdita di funzione di TBK1 sulla vitalità cellulare e l’aggregazione proteica in motoneuroni umani derivati da cellule iPS ottenute da soggetti sani. 
  • Studiare l’effetto della perdita di funzione TBK1 in presenza di mutazioni in altri geni SLA, per verificare l’ipotesi che questa combinazione renda più grave la neurodegenerazione e quindi la malattia. 

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti